Sei corde - Il Blog di Sandro Agostini -

Sunday, June 04, 2006

Problemi elettrici o meccanici

PROBLEMI ELETTRICI O MECCANICI
Ronzii elettrici o falsi contatti possono derivare dalla presa del jack ossidata o lenta nella sua se­de o da potenziometri sporchi o consumati.
Proviamo a pulire tutto con gli ap­positi spray. Verifichiamo, ruotando la manopola, se il contatto è saldo; eventualmente, sfiliamo la manopola incriminata e giriamo il dado di bloccaggio.
Non dimentichiamo di controllare se le meccaniche agiscono in modo fluido e se i piroli reggi-cinghia sono solidi e af­fidabili. Questi sono soltanto dei consigli, ma se ci fossero compli­cazioni , consultiamo un liutaio (spesso i negozi ne hanno uno in sede op­pure possono contattare il servizio di assistenza).

Controlliamo i Tasti


CONDIZIONE DEI TASTI
Controlliamo lo stato dei tasti: spostiamo legger­mente le corde (anche una per volta), in modo da poter vedere meglio la parte di tasto che era na­scosta; se lo stru­mento è nuovo non è necessario, ma nel caso di una chitarra o un basso usati, spesso ci troviamo davanti a tasti solca­ti che comportano scarsa definizione del­la nota o sbattimento della corda sui tasti meno consumati, in questi casi sarebbe necessario provvedere ad una rettifica della tastiera.
Vi raccomando la sostituzione frequente delle corde; la scelta della frequenza dipende molto dall'acidità della sudorazione della mano, l'ossido e la consunzione delle corde le trasforma in vere e proprie lime che aggrediscono i vostri tasti ad ogni contatto.
Quando i tasti sono ridotti all'ultimo stadio dovremmo preventivarne la sostituzione.
Se alcune corde suonando a vuoto sbattono sui tasti producendo un rumore metallico, proviamo a controllare, oltre alla curvatura del manico che potrebbe es­sere troppo dritto (convesso), anche il capotasto, che potrebbe avere le sedi delle corde troppo con­sumate. In questo caso la corda si troverebbe vicinissima al primo tasto. Per risolvere il problema basterà sostituire il capotasto o far ag­giungere uno spessore dal nostro liutaio di fidu­cia.
E possibile lucidare con delicatezza i tasti con una paglietta come indicato in figura.